Per i vicoli di Albano


Giovani,  spensierati ci piaceva costruire castelli in aria, i sogni nel cassetto erano u’antica riserva da tirar fuori nei momenti di depressione…

Trasformavamo questa valle di lacrime e nano-particelle nel più fulgido dei prati scoppianti di margherite ed altre fragranze…respiravamo, a pieni polmoni, tutto l’ossigeno di Einstein, propagato da miliardi di soli da lui sparsi, a caso, come miliardi di dadi, solo per noi, per il nostro gioco infinito, non contaminato dai giochi assurdi dei politici, adulti, annoiati, già contaminati dall’ossido di carbonio. Non costruivamo, perché il tutto ci veniva intorno a nostra insaputa: volevamo un mondo più giusto, bello, verde…

Incontravamo, per caso, le persone adatte che ci attiravano con i loro salubri odori…Li seguivamo a fiuto con letizia.

 Salvatore Ekinokos, anima candida, che predicava la fratellanza, l’uguaglianza….moderno Robespierre che fu fatto fuori fisicamente, voce di popolo, all’ospedale di Albano, al C.T.O. perché patrono delle classi indigenti, non istruite, difensore che aleggiava sul basso con ali di farfalla per salire poi in alto, ed ancora più in alto sino all’allora sindaco del comune di Ariccia … a cui dava molto fastidio questo uomo alto, di bell’aspetto che, invece di seguire la sorte di un pensionato qualsiasi, seduto sulle apposite panchine dei giardinetti ad attendere la morte, osava vestirsi da indiano ( ti amo Salvatore, insieme a tutti gli indiani, soprattutto Sioux, ma anche i Seminole ) . Quest’uomo di una cultura fuori dal comune,  con un passato fuori dal comune, avendo conseguito una laurea in scienze della telecomunicazioni ed essendo l’amante della allora segretaria di Stavros Niarcos, in Grecia.. . Salvatore dovette, alla rimozione  dei colonnelli, tornare subitamente in Italia con indosso la sola camicia ed i pantaloni.

 Quest’uomo che se ne strafregava delle regole imposte, dove tutti parlavano a vanvera e aleggiavano bassi senza ali di farfalla… Parlava con enfasi da santo patrono. I  sui manifesti  surclassavano un moderno Pasquino.

 Usava un pennarello spesso,  per far capire alla gente ignara, quello che stava succedendo:  “nell’ultimo anno ci siamo mangiati sei etti di pesticidi!” Vicino ai cessi comunali, in grassetto : SEGUITE IL FIUTO!.

Lo conoscevo bene, anzi, benissimo….era il caro amico che alle, sei del mattino mi faceva trovare tutto il marciapiede da piazza San Pietro al bar di Carones, perfettamente spazzato con il suo piumino per automobile…lì, dopo ci aspettava il cappuccino sempre offerto da lui. Talvolta era vestito da donna con tanto di calze nere attillate su minigonna rosa  (  per i colori non aveva talento).

In qualsiasi modo fosse vestito assomigliava sempre ad un Apollo!

Gianluca, proprietario di un’altro bar, insieme ad una leadership di benpensanti, in una mattinata di pioggia gli chiese:” Dai! Dimmelo sinceramente! E’ per la pensione  che fai così?”.. al che Salvatore , sono testimone oculare, dondolò  tutta la persona sui talloni come per sgranchirsi un tantino . La testa roteante per annullare il dolore della cervicale  incrociò i suoi occhi nei miei più solidali che mai… alzò la tonaca nera e la fece roteare come un matador: quella mattina era un avvocato di Cassazione. Non di quella normale .. La Suprema!

Una piroetta, un tocco alla parrucca, un perfetto combaciar di scarpe, e   nei suoi occhi, un lampo da pavone che inizia il corteggiamento, vestito di tutta la sua personale vecchia e giovane ” joie dé vivre…”.
Fu superbo. Si esibì senza tresche, né magagne…così ispirato perché stava difendendo la storia della libertà, dagli albori del suo sorgere all’andropausa della sua decadenza, ( gli domandai, in seguito, se avesse voluto alludere a Caino ed Abele per la sua prima arringa: non ebbi risposta! )

 Dopo gli svolazzamenti pindarici e di rito  su amore- e-vita-e miracoli

piluccò, sbocconcellando qua e là, sulla Repubblica : il testo cardine del pensiero Platonico  mentre i presenti non avevano la più pallida idea di cosa stesse parlando… proseguì intrepido staffilando i tiranni di ogni tempo : quelli  che avrebbero voluto esiliare la libertà come se la LIBERTA’ fosse una delicata coperta da rimboccare ad infanti come Linus, invece di uno schiaffo dato a mano aperta in pieno viso ai dittatori! (  si diresse così sicuro verso Gianluca con la destra aperta a ventaglio che il poveretto rinculò dietro il bancone.) .

“Quegli infami sarebbero stati cancellati dalle loro stesse dottrine!”.

Alla fine della maratonetica arringa .. Salvatore diafano e sudato fradicio, anche per via della parrucca, si trovò  faccia a faccia con un Gianluca stordito, stralunato a cui domandò con un’ ultima riserva di fiato:” adesso che ti ho fatto fare un salto intellettuale qualitativo non indifferente… sei convinto “ adesso” che è  questo?! Questo  è il concetto!!

 Tu potresti fare quello che ho fatto io? Senza sognare di farlo ma…farlo per davvero? Questa, ragazzo mio , è  “ l’ ideuzza”  per cui  si sono scannati  i popoli nei secoli dei secolorum: Libertà! Hai presente?”

Gianluca era alle corde ed io commossa… Salvatore si voltò e si diresse verso l’uscita del bar incurante dei miei applausi…  un altro treno speciale “per la libertà” era in partenza da un altro binario ad un’altra ora , in un altro fuso orario dove sarebbe diventato in un battibaleno ”uno nessuno e -centomila”. Risvegliava le anime soffocate dal perbenismo, scioccava i candidati insonni come un’elettrochock  e… per questo, dicono, lo hanno eliminato.

 Io ci credo. A tanti benpensanti non faceva comodo Salvatore, soprattutto in tempo di elezioni,  quando ricordava le tappe principali per una corretta votazione: “agli uomini piace la patatina, alle donne il pisello… Per il resto, ad ognuno… piace quel che gli pare!”.

Quante volte indugio sulla sua persona e su quella di Gianpiero, mio compagno di lavoro così diverso da Salvatore ma così affascinante per le sue personalissime vedute sul mondo.

 Gianpiero aveva messo ai piedi le prime scarpe quando aveva undici anni in un paesino della  Sardegna, secondo di nove figli e figlie, si alzava allo spuntar del sole per sbrigare le varie faccende di un pecoraio Sardo. Fino a che, crescendo, non ritenne giusto, per lui, quel tenore di vita che non gli si confaceva.

Conobbi Gianpiero “dai sette capestri”, tanti erano i capi di imputazione che pendevano su lui, a iniziare da spaccio di assegni falsi, porto e detenzione di armi, sfruttamento della prostituzione, furto con scasso eccetera, eccetera…Aveva trentasei anni , faceva lo spazzino ed era proprietario di una Volvo 2400 con cui ci recavamo sui luoghi da pulire, esterni ad Albano come la zona Miralago o lo spazio antistante l’ospedale San Giuseppe dove lui tirava fuori  dal bagagliaio le due scope di saggina adatte allo scopo. ( in realtà il suo corpo materico era lì, quello astrale stava seguendo una minigonna aspirando ad “una romanesca, poco pane e tanta ventresca!”).

 Gli ignari popolani tiravan fuori le orbite: “ caspita due spazzini con una Volvo…ma quanto li pagano ad Albano sti’ scopini?!

 Gianpiero esigeva sempre magliette a manica lunga, anche in estate, diceva di essere allergico alla polvere, in realtà voleva nascondere i numerosi tatuaggi fatti in carcere e avrebbe dovuto tornarci per scontare un debito con la giustizia. .. Allora aveva una compagna ed un figlio piccolo…

così , scrissi una lettera accorata al Presidente della Repubblica,  dopo quattro mesi gli arrivò la grazia.

Gianpiero era permeato di un’atmosfera di povero lussuoso che apparteneva solo a lui.” Vergognarmi io? Io mi dovrei pentire? Sai chi c’era con me a Regina Coeli? Fior fiore di avvocati, chirurghi, banchieri, cardinali…io dovrei pentirmi? Quelli pensavano ad abbuffarsi…quelli non sapevano cosa fosse la compassione e me lo ripeteva sillabando, com-pas-sio-ne . Il cardinale lo aveva istruito sul latino nelle lunghe ore di noia a Regina Coeli..”.

Compassione vuol dire non poter guardare con indifferenza le sofferenze altrui”. Il cardinale aveva compassione di me?” Sputava per terra ed a me, quel gesto così eloquente, dava sempre fastidio..

Non ebbe compassione neanche di me, perché in carcere aveva imparato a non fidarsi di alcun umano e fu così che, dopo il favore che gli avevo fatto, mi fregò settanta mila lire per una stanghetta di occhiali che gli avrei rotto salendo sulla sua macchina. Sapevo che stava mentendo e mi vergognai per lui.

 Questo accadimento , per me, così inaspettato  mi aprì gli occhi sulla fatuità delle conoscenze che avevo scambiato per amicizie.  Su come il carcere potesse cambiare lo spessore intrinseco della natura di un qualsiasi essere umano!

Gli eventi si susseguirono, guarda il caso, con una fatale geometrica cronologia, come può accadere solo in geometria: era l’odoroso maggio, leggero e capriccioso del millenovecentoottantanove.

Avevo trentanove anni, due figli a carico e facevo la spazzina.

Il caso volle che , attraverso l’Associazione Latium Vetus , di cui ero socia, mi ritrovassi in vicolo San Pancrazio nello studio di Helena , un’ultima dei “Von” della sua stirpe.

Incontrai Silvio tra uno stuzzichino ed un bicchiere di vino, tra disquisizioni accorate sul colore delle ombre, al fascino di uno scorcio, ad una prospettiva che non quadrava… insieme ad altri artisti: Fascianelli, Torti, Sordini Anacleto. Rosati Alberto… il mio maestro:  ci si abbandonava al piacere di cazzarare in una sorta di teatro privato per eletti dove si cavalcava l’immaginazione e si tornava a casa leggeri per aver goduto dell’’opportunità di condividere delle opinioni condivisibili. Il che, dato l’aria che tirava  in tema di cultura ad Albano, non era poca cosa! Quella via san Pancrazio, nel cuore del centro storico, da cui si poteva sentire echeggiare la mitica voce di Aznavour…”e scusatemi se, con nessuno di voi ho qualcosa in comune…”. Come ci calzava! Fucina di anime dedite al bello…Albano non lo ha mai saputo.

Una sera d’inverno, un inverno vero per Albano per via di un palmo di

neve finalmente attaccato saldamente al suolo, attraversavo il gineceo della Rotonda per tagliare via Don Minzoni  ed accedere a via dei Travoni. Ecco! Questa sequela la devi spiegare quasi tutte le domeniche ai  romani che prenotano un matrimonio alla Rotonda …vicoli di Albano, abbarbicati, intrigati e dilatati intorno ad un monumento romano, travestito da chiesa. Come san Pietro, altra opera romana travestita da chiesa.

Mi appoggiai stanca ad uno dei grossi platani,  le buste della spesa sulla neve, assaporai quella magia che scendeva dal cielo lentamente, quasi adagiata, cullata,  sospesa nell’aria. Chiusi gli occhi andando lontano…a Ceva, in Piemonte dove la neve era un manna del cielo: “sotto la neve…il pane” solevano dire i vecchi alludendo ai nevai d’alta quota che, in primavera, avrebbero rilasciato il succo prezioso di quel nettare per far crescere il grano.

Qui ad Albano era una calamità, oltre al traffico intasato, ai vari disagi, alla gente la neve “faceva tristezza”, come faceva tristezza la pioggia.

 Mi ricordai delle bufere dove non potevi vedere ad un palmo dal naso ed , anche se ti trovavi nell’interno della cascina, dovevi procedere mano-braccio-mano-braccio con chi ti era davanti, naturalmente il più robusto, e chi ti seguiva, altrimenti la porta di casa, la trovavi dopodomani.

 Sentii il vento calare rapidamente e sapevo che questo avrebbe rafforzato la neve, stavo per riprendere le buste quando una musica mi inchiodò sul posto.

 La melodia dolce risuonò comprensiva ed affascinante invadendomi.

Indovinai che la casa a piano terra, alle mie spalle, da cui si espandeva flebile una luce gialla,tiepida, polverosa ed ovattata, fosse la provenienza dell’ onda, della vibrazione…

 Un uomo stava cantando  in inglese accompagnandosi al pianoforte …la voce era una carezza nel cuore ..ascoltai aprendo gli occhi e le merlature del palazzo davanti a me, la sedia rotta appoggiata ai cassonetti della mondezza, i mattoni sbrecciati lasciati dai muratori, la fontana lucida, mi fecero sentire un brivido interiore. “Che fai? Ma…’senti che freddo!” Era Paola, una donna del quartiere. “ Ascolto la musica…senti che bella”.

“Che musica e musica, ti porto le buste?”.

“Grazie, non ti preoccupare, ho l’ombrello…sbrigati tu piuttosto!”

Si alzò il bavero del cappotto mentre mi salutava lagnandosi ancora del tempo inclemente.

In genere, cerco di capire le persone, in genere…

L’uomo iniziò un’altra canzone mentre un’aurora boreale esplose dai vetri della porta per un attimo: forse una donna con un vestito colorato..in quel biancore di neve fu un fulmine di luci.

La voce dell’uomo terminò il suo dolce galoppo nelle praterie con qualcosa in gola che punge e fa male.

Non avrei saputo che Fulvio poteva scioglierti il cuore in una serata d’inverno con la neve testarda ed elegante che continuava a scendere a larghi fiocchi… senza rumore.

 Sapevo del Conservatorio, sapevo che ad Albano,” nemo profeta in patria”, non aveva possibilità per il suo sogno ( vorrei tanto fare un elenco di chi ci è riuscito senza porgere il culo ai politici) non sapevo di tanto talento. Non sapevo niente di lui oltre le quattro classiche chiacchiere da vicini di quartiere. Mi piaceva il suo rispetto, una naturale eleganza legata ad una pulsione di timidezza che mi fu chiara dopo averlo conosciuto di più.

Talmente timido da non osar dire il suo amore a Nadia, più timida di lui: ci pensarono gli amici facendoli incontrare “casualmente” alle grotte di Nerone a Nettuno. Il loro primo bacio durò trentasette minuti: orologio- cronometro degli amici. Un ricordo del genere può riempirti una vita intera!

Aveva quarantadue anni ed una donna che lo amava .Un figlio immaturo che alla nascita pesava otto etti.

“ Mi sembrava un piccione pieno di aghi!” mi confessò un giorno d’estate, seduto sui due gradini della sua casa.

Tanto affetto, tante cure tirarono fuori il piccolo Daniel da quella precaria situazione. Fulvio era sempre con Nadia e con Daniel…la sera suonava fino a che il piccolo si fosse addormentato. Lavorava come magazziniere in una ditta che alla fine, lo aveva licenziato… faceva “serate da pianobar”.

 Scosso da tanti accadimenti… ora suona con Idolo, ventisettenne ricciolone biondo… suonatore di chitarra, che abitava preferibilmente con la nonna a via dei Travoni, un aneurisma cardiaco, lo portò via.

 Nell’aria di una sera infinita d’inverno dove la neve continua a  scendere senza un alito di vento, in perfetti riflessi paralleli, suonano insieme tra altre anime elette. Nessun rumore, solo melodie… solo le loro presenze.

Annunci

226 thoughts on “Per i vicoli di Albano

  1. I do agree with all the concepts you have presented in your post.
    They are very convincing and will definitely work.

    Nonetheless, the posts are too brief for starters. May just you
    please lengthen them a little from subsequent time? Thank you for
    the post.

  2. You really make it seem so easy with your presentation but
    I find this matter to be really something that I think I would
    never understand. It seems too complex and extremely
    broad for me. I am looking forward for your next post, I will
    try to get the hang of it!

  3. After checking out a number of the blog posts on your website, I really appreciate
    your technique of writing a blog. I book marked it to my bookmark website list and
    will be checking back soon. Take a look at my website as well and let me know how you feel.

  4. Thanks for any other wonderful post. Where else may just anyone get that type of info in such a
    perfect manner of writing? I have a presentation subsequent week, and I’m on the search for
    such information.

    1. Per scrivere in questo modo, che tu ritieni perfetto, posso solo dirti di scrivere quel che senti e se ne vuoi sapere di più vai su Stupendizia ad ” Ingegnere dei giochi”. Grazie, ciao.

  5. Hey! Great article! I adore how well you illustrated Per i vicoli di Albano.
    That is a superior written item! I really like that quite definitely.

    Video games pass on a handful of parts of advice about you can generate way with words-at all?
    I’m sure horrible as a writer and in addition it’s predominantly serious
    now that instructors in your secondary education continually provide us with
    simply writing responsibilities .
    In such cases I usually visit this website Pedro the best place In a position purchase sufficient product evaluations and
    get the reliable writingsolutions

  6. Greetings from California! I’m bored to tears at work so I decided to
    check out your blog on my iphone during lunch break.
    I enjoy the information you provide here and can’t wait to take a look when I get home.
    I’m surprised at how fast your blog loaded on my mobile ..

    I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways, good
    blog!

  7. Wow! Perfect report! I really like how well you detailed Per i vicoli di Albano.
    Whoa, I’ve never thought that somebody is able to look at
    Per i vicoli di Albano like this. Appreciate it!

    It’s very worthwhile to master .
    I’m a few facts green with envy because I can’t jot
    down virtually buyers. Marketing undertaking may possibly make me personally meow as well as the restless since i really have to post a great deal like a result
    today’s illuminating system .
    My Spouse And I would like to publish the connection into the websites Reda that will help
    us a good deal which has my brand new authoring problem.And for this reason I made the choice to utilize having sites.
    To uncover efficient institutions Cash in the website cheezburger.com where there are a wide volume in-depth
    review articles attached to multiple using the web copywriting companies

  8. Hey all! Magnificent article! I find nice strategy that you illustrated
    Per i vicoli di Albano. Nice one for this kind of well-arranged content approximately Per i vicoli di Albano!
    This is just what We were finding.
    Are you able to write about a bit you’ll marketing talent
    to me? It should be really nice within that assets paper documents writing for school .

    In case there are brought on by similar subject, I would advise using which team http://www.youtube.com. And they re-write really
    good accounts using the best selling on the web formulating online sites

  9. Hey all! Excellent piece of writing! I enjoy how you explained Per i vicoli di Albano.
    Splendid! It’s now certainly one definitely the personal
    blogs! Wise decision tremendous satisfy to go through topic beyond
    that of a good article writer .
    Items our company, I don’t in the same way having discover doesn’t raise any existing thrills
    yet another hopeful weather expertise. On The Other Hand must do this important along with
    I’ll flunk brand new piece of research .
    Is a lot more an easy way to cure this issue usually. As
    soon as you to travel to best essay writing services reviews you can find a homepage with the described records of
    internet paper simply writing organizations. You can choose one that is the best for you and also invest in a real newspapers you’ll
    require

  10. What’s up! Marvelous article! I favor how you referred to Per i vicoli di Albano.
    Nice one for this in turn well-arranged piece of writing in regards to
    Per i vicoli di Albano! This is just what I have been trying to
    get.
    Holding tremendous ability as a copywriter is right and not
    everybody is able to be regarded as a reliable ghost writer.
    Truly to get your house in case focused on to produce substantially but you’re bad on the internet .

    This may have been a severe nightmare even so discover exist exceptional review article sites, like the one you’ll be able to by the right-clicking this process
    website link essay writing services review, someplace professional writers and in addition customers consider selection writing service providers to help individuals who definitely
    are trying to get instructional composition service

  11. Hi everyone! Perfect comment! I really enjoy how well you described Per i vicoli di Albano.

    Many of us guarantee writer contains huge expertise in text and high ability as a copywriter.

    Enhance may well construct practically the creator of this thoughts.
    Almost all people have difficulties with the help of
    composition .
    That i don’t appreciate whether I can deal
    with this problem without web page best resume writing services reviews.
    They within the web business provides fantastic product reviews
    of assorted newsprint website writing specialists in a position to assist you to families keep away from fraudulent and get ideal companies

    1. Ti ringrazio per il tuo commento al mio articolo ” per i vicoli di Albano”. E’ il mio modo di scrivere, passando di episodio in episodio. Conto di farne un Opera Editoriale perchè ho scritto molti articoli di questo tipo. Mi servirebbe un Editore americano: ne conosci qualcuno di buona levatura? Grazie.

    2. Ti ringrazio per il commento. Ho molti articoli simili a questo nella mia cartella. Vorrei farne un’opera editoriale che interessa, da come ho riscontrato, sopratutto il popolo americano. Mi servivebbe un buon suggerimento, un Editore serio, interessato, grazie. Ciao

    1. Grazie Maria per il tuo commento che mi fa particolarmente piacere perchè la didattica non deve essere mai tralasciata. Ho molti racconti su questo stile e potrei farne un’opera editoriale ma in Italia interessano poco: se conosci qualche Editore americano potresti mandarmi l’indirizzo? Ti ringrazio anticipatamente per ogni cosa.

  12. This is the perfect webpage for everyone who really wants
    to understand this topic. You realize so much its almost tough to argue with you (not that I personally will need to…HaHa).
    You definitely put a brand new spin on a topic which has been written about for a long time.
    Great stuff, just great!

  13. What’s up! Great piece of writing! I find nice the method represented Per i
    vicoli di Albano. Fantastic, I’ve i never thought that
    person will certainly look at Per i vicoli di Albano present ideas for
    wedding. Thank you! I thought this was intriguing discover
    .
    Do you have in common a part of one scribbling expertise
    to me? It is going to help a lot for the reason that infinite newspaper
    content articles for college .
    But unfortunately, in any case, it’s just not a fuzz good in this particular website Brenda.

    It is a testimonial small business this also prime cause is always to contrast work services and consider the volume of their merchandise

  14. I really like your blog.. very nice colors & theme.
    Did you design this website yourself or did you hire someone to do it for you?
    Plz respond as I’m looking to construct my own blog and would like to find out where u got this from.
    many thanks

    1. Grazie per le gradite parole. Se stai costruendo un blog costruiscilo con la tua immaginazione, la fantasia ti porterà la dove tu vuoi andare senza che neanche te ne accorga ed avrai un Blog fantastico!

  15. It’s perfect time to make some plans for the
    future and it’s time to be happy. I have read this post and if I could I want to suggest you some interesting things or tips.
    Perhaps you could write next articles referring to this article.
    I desire to read more things about it!

  16. It’s perfect time to make some plans for the future
    and it’s time to be happy. I have read this post and if
    I could I want to suggest you some interesting things or tips.
    Perhaps you could write next articles referring to this article.
    I desire to read more things about it!

  17. Wow! Impressive article! I find nice the way you
    detailed Per i vicoli di Albano. This is usually excellent documented
    material! Adore the idea quite definitely.
    Are you able to furnish a number of them areas of advice about best ways
    to advance writing skills? Naturally this doesn’t bad as a writer and as a consequence it’s usually serious
    considering that tutors in our traditional repeatedly impart us
    with generating activities of daily living .
    Is far more efficient a quick way to take care of this matter.
    Ought to click this site Chadwick you can find a internet sites
    while using shown reviews of internet stock authoring organisations.
    You can pick a bed that is the best for and in addition series a real
    card stock that is required

  18. Whats up! Terrific report! I love which you reviewed Per i vicoli di
    Albano. Wow, I’ve never imagined that person should certainly discuss Per i vicoli di Albano
    like this. Regards! That it was intriguing to view .

    Nobody should come up with pretty much this writer on the web log.
    Nearly everybody battle from penning .
    To avoid predicament you can find a good paper from just one together with the work solutions available in the web.
    But many choices unstable. That’s why would you I look over they
    Luther. Those reviews of penning businesses helped me
    an excellent deal

  19. Good day! Remarkable posting! I love the way illustrated Per i vicoli di Albano.

    Minimum I’ve have found superior piece of content almost Per i vicoli di Albano!
    Events of internet search could be over at this moment. Say thanks a ton, editor!
    You’ve completed an exceptional work.
    Are you willing to write some sort of details in addition to tips
    for women who desires build really writing ability?
    It may possibly be good useable, particularly participants,
    considering that modern-day grad students ought to
    talk a sizable area of unique papers for college in addition to training companies .

    And yet, nonetheless, it’s not really a huge big deal once you discover
    relating to domain thesis writing service review.
    It is actually a evaluate producer which inturn important end goal is always to compare and contrast simply writing groups and
    consider products you can their items

    1. Grazie per i graditi commenti. Mi domandi se sarei disposta a scrivere qualche suggerimento, o dettaglio per le donne ( o anche per gli uomini) che vogliano scrivere veramente? E’ molto semplice: uno scrittore ha già la sua identità nell’infanzia, è un divoratore di fumetti per bambini, poi per giornalini più adatti alla sua età . Io a circa dodici anni avevo già letto tutti i libri di Giulio Verne e tutti quelli di Salgari. Inutile dire che, per ogni festività, desideravo per regalo un libro. Poi, dopo aver divorato tutti gli italiani: Bevilacqua, Moravia, Elsa Morante, Silone ecc, ecc sono approdata agli americani ed Henry Miller insieme a Kerouac hanno dato l’impronta al mio metodo di scrittura: tanti episodi apparentemente sconnessi che si ricompongono, per magia, nella mia mente. Poi i russi Nabokov ed il suo ” Lolita” che ritengo un capolavoro. Fritjof Capra, Schwarz-Bart con ” L’ultimo dei giusti”. Non so quanti ne ho letti, alle volte ne divoravo uno a notte. Quindi, oggi, dopo dieci righe so se uno scrittore è valido o non lo è, mi viene spontaneo come riconoscere un Leonardo. Sono a vostra disposizione per ogni vostra operazione che riguardi la Letteratura. Vi ringrazio e vi saluto calorosamente nella speranza di entrare in più stretti contatti. Adelma Tittoni.

  20. Greate post. Keep writing such kind of info on your site.
    Im really impressed by your blog.[X-N-E-W-L-I-N-S-P-I-N-X]Hi there, You have done a great job.
    I will definitely digg it and in my opinion recommend to my
    friends. I’m sure they’ll be benefited from this web site.

  21. Hey there! I could have sworn I’ve been to this website before but after checking through some of the post I realized it’s new to me.
    Nonetheless, I’m definitely happy I found it and I’ll
    be book-marking and checking back frequently!

  22. Somebody essentially assist to make critically articles I would state.
    That is the very first time I frequented your web page and to this point?
    I surprised with the research you made to create this actual publish amazing.
    Excellent task!

  23. We’re a group of volunteers and opening a new scheme in our community.
    Your site provided us with valuable information to work on. You have done an impressive job and our whole community will be thankful to you.

  24. I have been exploring for a little for any high-quality articles
    or blog posts in this kind of area . Exploring in Yahoo I
    at last stumbled upon this web site. Reading
    this info So i’m satisfied to exhibit that I have a very good uncanny feeling
    I found out just what I needed. I most no doubt will make sure to do
    not disregard this website and provides it a look on a constant basis.

  25. Nice post. I used to be checking constantly this blog and
    I’m inspired! Very useful information particularly the
    remaining phase 🙂 I care for such information a lot.
    I used to be looking for this certain info for a long time.
    Thank you and best of luck.

  26. Hi! This is my first visit to your blog! We are a collection of volunteers and starting a new project in a community in the same niche.

    Your blog provided us beneficial information to
    work on. You have done a extraordinary job!

  27. Hi! This is my first visit to your blog! We are a collection of volunteers and starting a new project in a community in the same niche.
    Your blog provided us beneficial information to work on. You have done a extraordinary job!

  28. You are so awesome! I don’t suppose I’ve read through something like this before.
    So nice to discover another person with a few unique thoughts on this
    issue. Really.. thank you for starting this up. This site is one thing that’s needed
    on the internet, someone with a bit of originality!

  29. І was suggested this bⅼog by my coսsin.
    I’m not sure whetһer this post is written by him as no one elѕe know
    such detailed about my difficulty. You’re incredible! Thanks!

  30. I have been browsing on-line more than three hours lately, yet I never found any attention-grabbing article like yours.
    It is lovely price enough for me. Personally, if all site owners and bloggers made
    just right content as you did, the web will be a lot more useful than ever before.

    1. Sono tutte persone che ho incontrato mentre lavoravo come spazzina per i vicoli di Albano, eppoi siamo diventati amici .Qualcuno è morto giovane ma sono tutti nel mio cuore.

    1. Son tutte persone che ho incontrato mentre lavoravo come spazzina per i vicoli di Albano, eppoi siamo diventati amici. Qualcuno è morto giovane ma sono tutti nel mio cuore,

    1. E’ tutto reale. Qui ad Albano le persone e gli ambienti sono così. Leggiti anche ” Sui sentieri delle Langhe” credo ti piacerà! Un abbbraccio ed un saluto. Adelma.

    1. Puoi seguire questo sito con argomenti analoghi: ” il corrimano” , ” Ingenieri dei giochi”, ” Sui sentieri delle Langhe”, ” Rapina a mano armara a Regina Coeli”. Fammi sapere se ti sono piaciuti.

    1. Hai ragione, ultimamente non sto scrivendo un bel niente perchè ero in attesa di un avvenimento che si sarebbe dovuto tenere a Napoli per il 22 di Ottobre.E’ saltato tutto per ragioni di sicurezza ( dicono). Dovevamo presentare la Formella di Leonardo da Vinci ed, ancora una volta, dopo trenta anni siamo stati beffati dalla sorte. Ci riprenderemo anche se continuiamo a non capire come possa un’opera super-certificata non avere il suo dovuto riscontro. Mi dicono che ci sia di mezzo la politica: ma anche la politica non avrebbe tutto da guadagnare con un Leonardo da Vinci?

  31. Excellent post. I used to be checking continuously this blog and I’m inspired!

    Extremely helpful info particularly the closing
    part 🙂 I handle such information a lot. I used to be looking for this particular
    information for a long time. Thank you and best of luck.

  32. Generally I do not read article on blogs, however I wish
    to say that this write-up very compelled me to check out and do it!
    Your writing style has been surprised me. Thank you, very nice post.post_20

  33. Wow, amazing weblog layout! How long have you been running a bblog for?
    you make running a blog glance easy. The full glance of
    your site is magnificent, let alone the content!

  34. Hi! I could have sworn I’ve been to this site before but after browsing through
    many of the articles I realized it’s new to me. Regardless,
    I’m certainly happy I discovered it and I’ll be bookmarking it and checking
    back regularly!

  35. Whats up! Excellent piece of writing! I appreciate the way characterized Per i vicoli di Albano.
    I will think mcdougal supplies fantastic knowledge in crafting and way with words-at
    all.
    When you’re generate most aspects of assistance with find out how to establish
    writing skills? Not necessarily saying painful as a
    writer as well as the it’s certain bothersome now that professors inside the
    higher education daily provide sending things .
    And I express a desire to present the hyperlink to the homepage
    resume writing services review that helps us a lot with the
    little article writing health problems.This is why About how
    exactly to play with developing products and services.

    To look for respected reputable companies Make the most of these pages dissertation writing services reviews where there are a sizable deal of in-depth customer
    reviews available on distinct the internet article
    enterprises

    1. Ti ringrazio per i graditi apprezzamenti. Non saprei come risolvere il tuo consiglio su come far divulgare il mio tipo di scrittura per quanto riguarda ” Per i vicoli di Albano”. Hai un suggerimento? Ti ringrazio e saluto. Adelma

  36. Hi everyone! Magnificent comment! I love how you represented Per i vicoli di Albano.
    Incredibly, I’ve never imagined that person is able to pick out Per i vicoli
    di Albano inside a. Several! Completely was intriguing to check out
    .
    Do you give a piece of everyone generating art when camping?
    It was going to help a lot that was countless newspaper text for school
    .
    Approximately an hour I normally click here http://bit.ly the places We
    will come up with wonderful opinions and get the reliable formulatingcustomer service

  37. Oh my goodness! Awesome article dude! Many thanks, However I am going through problems with your RSS.

    I don’t understand why I cannot subscribe to it. Is there anybody getting similar RSS problems?
    Anybody who knows the solution will you kindly respond?
    Thanx!!

  38. I’m now not positive where you’re getting your information, however
    great topic. I needs to spend a while finding out more or figuring out more.

    Thank you for great info I used to be in search of this information for my mission.

      1. Ancora grazie per il tuo commento. Il blog è stato creato con l’aiuto inestimabile di WordPress, per me, uno dei migliori al mondo. Cordiali saluti.

  39. It is very important topic you’ve written here.
    The simple truth is I’m not really acquainted with this, but I think this is
    a good chance to find out more about. Cheers.

  40. I can’t recall the last time I enjoyed an article just as much as
    this one. You have went beyond my expectations on this subject as well as I totally agree with your points.
    You have done well with this.

  41. I added this article to my favorites and intend to go back to for more excellent content articles.

    It’s easy to read plus understand as well as intelligent post.

    I seriously enjoyed my first read all through this article.

  42. I desired to thank you a lot more for this amazing website you’ve made here.
    It’s truly is loaded with useful tips for all those who are truly
    enthusiastic about this topic, particularly this very post.

  43. Exceptional post but I was wondering if you could write a litte more on this topic?
    I’d be very thankful if you could elaborate a little bit more.
    Bless you!

  44. Hi, i think that i saw you visited my site thus i came to go back
    the choose?.I’m attempting to to find things to improve my site!I assume its good enough to make use of
    some of your ideas!!

  45. Hello there! Thiis post could not be written any better!
    Reading through this post reminds me of my good old room mate!
    He always kept talking about this. I will forward this page
    to him. Fairly certain he will have a good read.
    Thank you for sharing!

  46. Keep up the fantastic piece of work, I read few blog posts
    on this web site and I think that your site is really appealing and has a
    lot of fantastic information.

  47. Unquestionably believe that which you said. Your favorite justification appeared to be on the web the easiest thing to be aware of.
    I say to you, I certainly get annoyed while people think about
    worries that they plainly do not know about. You managed to hit
    the nail upon the top as well as defined out the whole
    thing without having side effect , people
    could take a signal. Will likely be back to get more.
    Thanks

  48. Many of us heard a tons that is related to %BT%. But I have got problems but
    not absolutely certain how to work using it the right way.
    I do believe will deliver everybody some are more
    informations and even quite a few methods?

    1. Ti ringrazio per il gentile commento. I luoghi di cui ho narrato sono sotto casa mia ad Albano Laziale, nei Castelli Romani. Via dei Travoni è dietro l’angolo e così via. Un caro saluto.

  49. …sono ancora emozionato…ho ripercorso con te sensazioni vissute vera mente…con gli stessi amici
    con i quali abbiamo scambiato le stesse sensazioni vivendole intensamente…è come averli riportati fra noi…in un sogno…di quelli che restano incollati alla realtà…alla nostra realtà…grazie…silvio…

  50. Salvatore, Giampiero, Fulvio… magari se capita me ne parlerai anche a voce. Personaggi tratteggiati in modo tale da far venir voglia di averli conosciuti…. Ed Adelma, attenta osservatrice ed auditore sensibile, in grado di dar voce e ra…gione a coloro che sono e che sanno di essere dei ‘diversi’ e per questo guardati con sospetto o scotomizzati dalla comunità. Un Adelma che non è in grado di “guardare con indifferenza le sofferenze altrui” e che sa cos’è il rapimento estatico di chi si sa immergere in realtà dai più considerate ordinarie o squallide, ma che sono probabilmente porte e finestre da cui riluce il colore dell’infinito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...