Caffè, un ricreatore…non solo caffeina.


Sottotitolo
TURBINIO DI PIACERE

La pianta è un piccolo albero, originario dell’Etiopia, che può raggiungere le dimensioni di circa dieci metri: foglie grandi con fiori bianchi, i frutti maturi di forma oblunga sono di color rosso violaceo. I chicchi verdi, quindi non maturi, vengon trasportati via nave in sacchi aereati perchè l’aroma, al contatto con l’aria, svanirebbe in otto ore. Interviene poi la mano dell’uomo con la tostatura o torrefazione perchè il chicco verde acquisti la tipicità del caffè. Viene portato a temperature che oscillano tra i 150 e 230°, poi fatto raffreddare con aria fresca; metodo di gran lunga migliore di quello ” ad acqua” che ne provoca il deperimento aromatico.
Il caffè è pronto per il nostro risveglio mattutino con tutta la sua carica energetica. Gli acidi clorogenici, che vengono alla luce durante la tostatura sono dei potenti antiossidanti e contribuiscono a ridurre l’assorbimento di glucosio nel tratto intestinale. Per quanto riguarda la sua conservazione deve essere preservato dall’umidità e dall’aria: elementi che favorirebbero il sapore rancido. Il miglio metodo per averlo come appena tostato, è il frigorifero: le confezioni vanno sigillate, ( per quelle in sacchetto, dopo averne ripiegato bene i bordi superiori, va bene una comune molletta da bucato) per il barattolo è sufficiente il suo coperchio.
Con il suo consumo abituale ( due, tre tazzine al giorno) si è registrata una notevole protezione contro la demenza senile o Morbo di Parkinson. Dati presentati dalla Nutriton Foundation of Italy in occasione del Convegno di Aprile 2008 tenutosi a Milano. Gli esperti concludono di guardare oltre la caffeina ma agli effetti benevoli del caffè su tutto l’organismo grazie alle fonti di polifenoli naturali nemici dei radicali liberi portatori di tumore. Il decaffeinato può essere assunto, a discrezione medica, anche dai cardiopatici e dagli insonni.

Bollino
Oltre alla caffeina è fonte di magnesio utilissimo per la memoria: circa tre tazzine al giorno.

Annunci

4 thoughts on “Caffè, un ricreatore…non solo caffeina.

  1. I wish to get across my respect for your kindness supporting men and women who really need help on the concern. Your very own dedication to passing the message up and down has been amazingly insightful and have continuously empowered guys like me to realize their desired goals. Your insightful guide denotes a great deal to me and especially to my mates. Thank you; from all of us.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...